Cenni storici

Il Professor Stefano Pallanti ha fondato nel 1989 l’Istituto di Neuroscienze per applicare il più recente – “cutting-edge”- ricerca scientifica alla terapia dei disturbi psichici e psicologici. L’Istituto di Neuroscienze è convenzionato per lo svolgimento di attivita’ di tirocinio undergraduate e postlauream.

Dal 2005 il Professor Pallanti utilizza l’applicazione di rTMS, tDCS e altre terapie di Neuromodulazione insieme alla farmacoterapia e psicoterapia.

Il Day-Center dell’Istituto fu attivato fin dall’apertura del centro ed in questi anni lo ha fortemente caratterizzato, dato che non solo ha rappresentato un modo efficace e all’avanguardia di curare i disturbi psichici, ma anche perché ha permesso lo svolgersi di attività di ricerca clinica e studio nell’ambito della patologia e farmacoterapia psichiatrica.


La complessità di ogni situazione clinica trova risposta nel lavoro in equipe che ha da sempre caratterizzato l’Istituto di Neuroscienze.

Nel solo Day-Center operano fianco a fianco specialisti in psichiatria, neuropsichiatria infantile e psicologia clinica.


Specialisti in neurologia, neurochirurgia, cardiologia, optometria, oclistica, logopedia, immunologia e nutrizione svolgono attività ambulatoriale all’interno dell’Istituto e sono disponibili per consulenze.

Tramite l’Istituto di Neuroscienze è possibile effettuare tests genetici sull’attività dei farmaci e sulla nutrizione, intolleranze alimentare, e tissue-typing.