Percorso di diagnosi e cura

Benvenuti al ns. Istituto!

Da oltre 25 anni l’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti offre programmi terapeutici avanzati e basati su evidenza scientifica

PERCORSO DI DIAGNOSI E CURA DELL’ ISTITUTO DI NEUROSCIENZE

  • PRIMA VISITA E TRATTAMENTO
  • ATTIVITA’ DI SUPPORTO A PAZIENTI E FAMILIARI
  • VISITE E PSICOTERAPIA A DISTANZA
  • VISITE E CONSULENZA DAI PIU’ NOTI ESPERTI DEL MONDO
  • RICOVERO
  • POLITICHE
    • Pagamenti
    • Cancellazione
    • Referti
    • Certificati e Relazioni
    • Consulenza telefonica

PRIMA VISITA E TRATTAMENTO

DIAGNOSI

La prima visita specialistica effettuata presso il nostro istituto ha una durata di 1 – 2 ore e prevede il colloquio clinico con lo Psichiatra e le valutazioni psicodiagnostiche di 1° livello (diagnosi attraverso checklist, rating scales e tests neuropsicologici)

Al termine della prima visita potranno essere richiesti approfondimenti di 2° livello, ad es.: test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive, esami ematici o strumentali (elettrocardiogramma, elettroencefalogramma, TAC o Risonanza Magnetica Cerebrale) con costi variabili. Solo in alcuni casi selezionati, per giungere alla diagnosi, potranno rendersi necessari approfondimenti di 3° livello come test genetici, metabolismo del farmaco e caratteristiche della psicofisiologia per una personalizzazione delle cure.

Le relazioni diagnostiche e i risultati delle valutazioni potranno essere forniti solo a completamento delle valutazioni stesse, in un incontro in cui ne verranno spiegati i risultati.

E’ necessario che l’utilizzo finale delle valutazioni (clinico, assicurativo, forense) venga reso noto all’inizio del percorso diagnostico.

TRATTAMENTO

Il nostro intento è di offrire la miglior opzione terapeutica possibile per ogni persona.

Concluso l’iter diagnostico verrà proposto un percorso terapeutico personalizzato.

Nel nostro istituto le terapie vengono solitamente effettuate in regime di day-center e si articolano in 3 branche: terapie farmacologiche, terapie di stimolazione e psicoterapie che, dipende dalle indicazioni terapeutiche, in alcuni casi possono essere associate fra di loro.

Tutti gli interventi prevedono un monitoraggio clinico quotidiano da parte degli psichiatri del day-.center. Tale monitoraggio permette di valutare la tollerabilità alle terapie (sia farmacologiche che di stimolazione – neuromodulazione), adeguando i dosaggi e i protocolli alle necessità di ogni singolo paziente. Ciò consente di ottenere dal paziente una migliore adesione al trattamento in una fase, quella iniziale, che risulta essere particolarmente critica in quanto gli effetti collaterali sono spesso immediatamente evidenti. La comparsa degli effetti terapeutici varia da persona a persona. In alcuni casi si osserva il miglioramento dopo pochi giorni ma a volte anche dopo mesi.

Tutte le terapie hanno validità di 2 mesi.

Terapie Farmacologiche

Possono essere effettuate per via infusiva e/o per via orale.

Durante il percorso di cura, qualora il quadro clinico lo richieda, potranno essere effettuate cure off-label in accordo con le più recenti linee guida internazionali e con le più recenti evidenze scientifiche.

Terapie di Stimolazione

Comprendono le terapie di Neuromodulazione (Stimolazione Magnetica Transcranica e Stimolazione Elettrica Transcranica a corrente continua) oltre alla Light Therapy e alla PESF, terapia che utilizza i campi elettrostatici favorendo l’ossigenazione dei tessuti e attivando il metabolismo basale.

Terapie Psicologiche

Esistono diverse tecniche psicoterapiche ognuna delle quali presenta indicazioni specifiche per i diversi tipi di disturbo: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale particolarmente indicata per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, per i disturbi d’ansia e per i disturbi del comportamento alimentare, EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) indicata nell’elaborazione del trauma, Psicoterapia ad Indirizzo Psicodinamico indicata in presenza di tratti disfunzionali di personalità.

Nell’ambito delle terapie psicologiche rientrano i percorsi di psicoeducazione indicati per il disturbo bipolare ed i percorsi di potenziamento cognitivo indicati per i Disturbi dell’Attenzione e per i quadri di decadimento cognitivo.

La durata dei trattamenti è variabile, dipende cioè dalle condizioni cliniche iniziali, dalla risposta al trattamento e dall’aderenza del paziente alle terapie indicate. Generalmente sono necessarie quindici sedute per evidenziare un’iniziale risposta clinica, ulteriori miglioramenti sono attesi con il proseguimento

PROSEGUIMENTO DELLE CURE

Poiche’ tutta la ricerca oggi ritiene che sia necessario un controllo dopo le fasi acute per la prevenzione delle ricadute noi attribuiamo molta importanza a questa fase, infatti la cura continua con controlli in ambulatorio e indicazioni terapeutiche personali e familiari. Le cure vengono integrate in un programma per migliorare lo stile e la qualità della vita, attraverso indicazioni che includono dieta , attivita’ fisica specifica, tecniche di riduzione dello stress, prevenzione delle oscillazioni dell’umore stagionali o, nella donna, legate alle fasi di fertilita’; Inoltre viene adottato un originale programma per il riconoscimento dei segni precoci di ricaduta per ridurre i rischi di nuovi episodi.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO A PAZIENTI E FAMIGLIE

Offriamo, fin dal giorno della prima visita, attività di supporto a pazienti e familiari:

  • Psicoterapia
  • Programma di riabilitazione e potenziamento delle abilità per pazienti con ADHD e DSA
  • Programma per l’acquisizione e il recupero di abilità cognitive per i pazienti con disturbi della memoria (Mild Cognitive Impairment), traumi, neglect
  • Skill Training
  • Controllo metabolico per i pazienti trattati con farmaci specifici
  • Educazione alimentare
  • Parent training
  • Educazione dei familiari

VISITE E PSICOTERAPIA A DISTANZA

Abbiamo sempre più pazienti che provengono da fuori Firenze, anche dall’estero, oppure bambini che, per il problema psicologico o di organizzazione (per non mancare da scuola), richiedono visite e psicoterapia a distanza.

In alcuni casi anche le prime visite possono essere programmate a distanza tramite video ed altre documentazioni.

Utilizziamo piattaforme sicure e protette per garantire la privacy. Vi prego di contattare la segreteria per la procedura.

POLITICHE

– i Signori Pazienti sono invitati a fornire i dati richiesti, necessari per poter ottenere l’erogazione di prestazioni mediche adeguate.

– è necessario, qualora si verificasse un caso di urgenza, rivolgersi direttamente al Pronto Soccorso.

– il Centro di neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica s.r.l. restituisce solo ed esclusivamente i risultati degli interventi e dei tests diagnostici e valutativi e non restituisce il proprio “materiale di lavoro” compilato dai pazienti, ai sensi dell’art. 25 del codice deontologico degli psicologi.

– le terapie hanno validità 2 mesi: la presa in carico dei pazienti, pertanto, rimane in questa fascia di tempo. Per la continuità di cura le visite di controllo deve essere fissate entro 2 mesi dall’ultimo appuntamento, salvo diversa indicazione del medico.

– l’accesso a tutti i servizi offerti dall’Istituto può avvenire esclusivamente previo appuntamento

– la permanenza all’interno dell’Istituto è da limitarsi ai soli orari dell’appuntamento

– i danni eventualmente arrecati a locali, oggetti ed apparecchiature devono essere rifusi

– Il trattamento con le terapie di neuromodulazione richiede la collaborazione del paziente senza la quale non è possibile effettuare il trattamento

– si precisa che un eventuale Piano Terapeutico non può essere prodotto dal Centro di Neurologia, Psichiatria e Psicologia s.r.l. in quanto può essere rilasciato esclusivamente da una struttura pubblica.

  • PAGAMENTI
  • CANCELLAZIONE
  • REFERTI
  • CERTIFICATI E RELAZIONI
  • CONSULENZA TELEFONICA

PAGAMENTI: Tutti i pagamenti devono essere effettuati prima della prestazione.

CANCELLAZIONE: deve essere effettuata almeno 24 ore prima dell’appuntamento .

REFERTI: La consegna del referto (dei test e di altre prestazioni) è immediata. Sono a pagamento i referti richiesti a distanza di tempo. Ai fini della tutela della privacy, i referti vengono consegnati esclusivamente al titolare degli esami munito di documento di identità o ad altra persona in possesso della delega e munito del documento di identità proprio. In nessun caso il personale è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sull’esito degli esami.Si pregano i Sigg. Pazienti di voler conservare la documentazione che viene Loro consegnata, alla quale faremo riferimento alle visite di controllo successive.

CERTIFICATI E RELAZIONI sono a pagamento

CONSULENZA TELEFONICA: i Pazienti che abbiano fatto un controllo nell’ultimo mese, qualora richiedano consulenza telefonica, verranno di norma ricontattati in 3 giorni.

Altre consulenze telefoniche sono a pagamento.