Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Percorsi di cura

Dipendenze da Sostanze

I Disturbi da Uso di Sostanze si caratterizzano per il continuo utilizzo di una sostanza nonostante i significativi problemi ad essa correlati. Si tratta di condizioni complesse dalle quali è difficile uscire senza un aiuto specialistico e continuativo. 

L'Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti offre programmi terapeutici avanzati e altamente efficaci per uscire dal circolo vizioso delle sostanze.

Caratteristiche delle Dipendenze da Sostanze

La caratteristica fondamentale di un Disturbo da Uso di Sostanze è un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali e fisiologici che indicano che un individuo continua a fare uso di una sostanza nonostante i significativi problemi ad essa correlati. L’uso di tutte le sostanze, fatta eccezione per la caffeina, rappresenta un disturbo classificato nel DSM-5.

La diagnosi del disturbo si basa sui seguenti elementi:

  • scarso controllo sulla sostanza;

  • ripercussioni sociali;

  • uso rischioso;

  • criteri farmacologici (tolleranza, astinenza).

La tolleranza è indicata dalla necessità di una dose significativamente maggiore della sostanza per ottenere l’effetto desiderato, oppure da effetti nettamente inferiori quando la dose assunta è costante.

L’astinenza è una sindrome che si verifica in soggetti con uso prolungato e marcato della sostanza, quando la concentrazione ematica o tissutale di una sostanza diminuisce.

La gravità di un disturbo da uso di sostanza è indicata da lieve a grave:

  • lieve quando sono presenti due o tre sintomi;

  • moderata quando sono presenti quattro o cinque sintomi;

  • grave quando sono presenti sei o sette sintomi.

(tratto e adattato da Psichiatria e salute comportamentale, Stefano Pallanti)

I libri del Prof. Stefano Pallanti

Psichiatria e Salute Comportamentale

Psichiatria e Salute Comportamentale è un volume innovativo sulla psichiatria, che travalica i confini degli attuali sistemi di classificazione per estendere la trattazione alle più recenti evidenze di ricerca internazionale, dalle neuroscienze alla farmacologia.

Psichiatria Elementare: Oltre il DSM-5

Il volume fa riferimento alla quinta versione del sistema di classificazione più utilizzato in psichiatria: il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), intendendo al tempo stesso travalicarne i confini per estendere oltre la trattazione. 

Trattamento delle Dipendenze da Sostanze

Il Prof. Stefano Pallanti ― esperto neuroscienziato, fondatore dell'Istituto di Neuroscienze di Firenze e direttore del Centro di Neuroscienze per la Salute presso la Zucchi Wellness Clinic di Monza ― è un innovatore nel trattamento delle dipendenze, tra i primi ad applicare le Terapie di Neuromodulazione per la cura di questi disturbi.

Il trattamento efficace delle dipendenze richiede un approccio olistico che coinvolge diverse discipline per garantire il massimo successo. Questo tipo di approccio alla cura vede l'integrazione di diverse modalità di trattamento, tra cui Terapie Farmacologiche, Terapie di Neuromodulazione e Terapie Naturali per affrontare in modo efficace tutte le sfide poste dal recupero dalle dipendenze.

Di particolare utilità nel trattamento delle dipendenze è la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): un'opzione innovativa di trattamento che coinvolge la stimolazione mirata delle regioni cerebrali coinvolte nella dipendenza tramite un campo magnetico in grado di influenzare l'attività neuronale e le proprietà plastiche del cervello, "cancellando" la dipendenza, qualunque essa sia.

Più nello specifico, nel trattamento delle dipendenze la TMS è in grado di rafforzare il controllo inibitorio del cervello, rendendo le aree coinvolte nella gratificazione meno vulnerabili all'attrazione delle sostanze di abuso dei comportamenti di dipendenza. Questa terapia innovativa rappresenta una vera e propria rivoluzione nel trattamento delle dipendenze e si dimostra in grado di aiutare anche chi non sia riuscito a liberarsi dalle dipendenze con altri metodi di trattamento.

Le terapie di neuromodulazione possono essere facilmente associate anche all'uso di Terapie Naturali scientificamente fondate, aiutando a sostenere ulteriormente la salute fisica e mentale durante il recupero dalle dipendenze. Queste opzioni di trattamento complementari possono contribuire a ridurre l'ansia e la depressione, a migliorare il sonno e a promuovere un migliore stato di salute generale.

Credenziali del Prof. Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti è Editor in chief della rivista scientifica Archive of Behavioral Addiction ed è Editorial Board Member della rivista scientifica Journal of Addiction and Therapy.

Il Prof. Stefano Pallanti ha tenuto numerose relazioni sulle dipendenze da sostanza in importanti congressi internazionali quali European College of Neuropsychopharmacology (ECNP), World Psychiatric Association (WPA), European Congress of Psychiatry (EPA), International Conference on Transcranial Magnetic Stimulation and Addiction Treatments.

Il Prof. Pallanti è Advisor della GIA Miami: un centro per la Salute Mentale e il Trattamento delle Dipendenze.